Piadina sfogliata, piadina, atmosfera protetta

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SULLA LINEA DELLA QUALITA'

CENNI SULL'ATMOSFERA PROTETTIVA
(GIA' ATMOSFERA MODIFICATA)

L'Atmosfera Protettiva nelle confezioni dei prodotti alimentari

L'eliminazione o la drastica riduzione dell'Ossigeno presente nelle confezioni alimentari, allunga notevolmente la durata nel tempo (shelf-life) dei prodotti.
Nel confezionamento in "Atmosfera Protettiva" l'Ossigeno ambiente (20,95%), viene "sostituito" con un gas inerte all'interno della confezione: Azoto, Anidride Carbonica o loro miscele. Minore é il contenuto di "Ossigeno residuo" all'interno della confezione, maggiore sarà la durata del prodotto.
Tipicamente si cerca di portare questa quantità residua a valori inferiori allo 0,5%, limitando in questo modo:

  • le variazioni o degradazioni del colore;
  • l'ossidazione lipidica;
  • l'irrancidimento;

Oltre ad un mantenimento dell'aspetto originale, vengono assicurate le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Risulta quindi essenziale il controllo della miscela di gas e dell'Ossigeno residuo durante e dopo il confezionamento.

Origini

Questa tecnica é già nota dagli anni '60 a livello industriale, ma le sue origini risalgono verosimilmente agli anni '30 quando il trasporto di carni fresche tra l'Australia e la Nuova Zelanda veniva effettuato in "Atmosfera Controllata" di Anidride Carbonica. E' però negli ultimi anni che ha avuto un notevole sviluppo, e viene applicata in particolar modo sui seguenti prodotti: pasta fresca e farcita, salumi di tutti i generi, carni rosse ed avicole, prodotti da forno, ortofrutta, frutta secca, prodotti ittici freschi, formaggi, caffè e succedanei, cacao, cioccolato ed altri ancora.
Fra gli innumerevoli vantaggi possono essere citati i seguenti:

  • Assenza o riduzione di additivi (conservanti) per la conservazione dei prodotti.
  • Diminuzione delle perdite di magazzino dovute agli scarti di prodotti scaduti. In genere la vita di scaffale (shelf-life) viene allungata da 1 a 4 volte, comportando un automatico risparmio sui costi di distribuzione.
  • Miglior presentazione visiva del prodotto al consumatore per assenza di "maltrattamenti" dovuti ad altri tipi di confezionamento, ad esempio quello sottovuoto.

 

 

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